STEP #10: NELLA LETTERATURA

Troviamo molti riferimenti al microscopi nella letteratura fantascientifica e gialla, quale fondamentale strumento dell'indagine scientifica. Voglio però riportare un passaggio di una raccolta di racconti del 1975 di Primo Levi (1919-1987) intitolata Il sistema periodico: 

"Era di fantasia pedestre e lenta: viveva di sogni come tutti noi, ma i suoi sogni erano saggi, erano ottusi, possibili, contigui alla realtà, non romantici, non cosmici. Non conosceva il mio tormentoso oscillare dal cielo (di un successo scolastico o sportivo, di una nuova amicizia, di un amore rudimentale e fugace) all'inferno (di un quattro, di un rimorso, di una brutale rivelazione d'inferiorità che pareva ogni volta eterna, definitiva). Le sue mete erano sempre raggiungibili. Sognava la promozione, e studiava con pazienza cose che non lo interessavano. Voleva un microscopio, e vendette la bicicletta da corsa per averlo. Voleva essere un saltatore con l'asta, e frequentò la palestra per un anno tutte le sere, senza darsi importanza né slogarsi articolazioni, finché arrivò ai metri 3,50 che si era prefissi, e poi smise. Più tardi, volle una certa donna, e la ebbe; volle il danaro per vivere tranquillo, e lo ottenne dopo dieci anni di lavoro noioso e prosaico".

Come già accennato, questo libro (il quinto pubblicato da Levi) è composto da 21 racconti, uno per ogni elemento della tavola periodica, ad esso in qualche modo ricollegato. Il passaggio sopra riportato fa parte del secondo racconto, quello dell'idrogeno, nel quale narra delle vicende di due ragazzini (Primo ed Enrico) che entrano di nascosto nel laboratorio di un amico e cercano di riprodurre vari pericolosi esperimenti, tra cui il fenomeno dell'elettrolisi dell'acqua. Enrico è in realtà lo pseudonimo di Mario Piacenza (un alpino, etnologo, esploratore ed in seguito proprio un chimico). 
I temi dei racconti sono molteplici, ma per lo più si trovano storie di matrice autobiografica, della sua professione di chimico a racconti sulla vita nei lager nazisti, ma anche racconti fantastici legati al mestiere del chimico.


Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #01: GLI INVENTORI

STEP #04: IL PRINCIPIO FISICO