STEP #07: NEL CINEMA
Come si può immaginare, grazie alla grande diffusione del microscopio nelle varie discipline scientifiche, ritroviamo questo strumento in modo molto ricorrente anche nella cultura cinematografica, soprattutto nei film\serie televisive a carattere scientifico o poliziesco.
Un esempio, dei tanti, che voglio citare è il film di Fred Zinnemann "Delitto al microscopio" del 1942, un film noir appartenente al filone cinematografico 'police procedural' dove l'enfasi non è più posta sul crimine stesso ma su come questo crimine viene risolto. In questo film, grazie a numerose prove raccolte in laboratorio, grazie anche all'uso del microscopio il detective Gordon McKay riesce a risolvere il caso.
Un altro esempio che non potevo non citare è la rivisitazione in chiave moderna di uno dei personaggi più famosi nella storia letteraria recente, ovvero Sherlock Holmes. Sto parlando della serie televisiva con Benedict Cumberbatch nei panni del famosissimo detective, dove usa strumenti e tecniche moderne per la risoluzione dei suoi casi, uno tra tutti proprio il microscopio.
L'ultimo esempio che volevo proporre è nella famosissima serie televisiva americana animata 'The Simpson', che racconta la storia e le vicende di una famiglia americana. L'episodio di cui sto parlando è quando una delle due ragazze, Lisa, alle prese con un progetto di scienza per scuola, utilizzando un microscopio per guardare della muffa 'scopre' piccoli organismi; il tutto chiaramente seguendo la satira e lo stile assurdo e comico tipico di questo cartone.
link delle scene:
https://www.youtube.com/watch?v=y_g2xtWLRMc
https://www.youtube.com/watch?v=_OheJL9FF2o
Commenti
Posta un commento