STEP #09: AMICI E COLLABORATORI

Antoni Van Leeuwenhoek, avendo fatto molti lavori diversi (non in ambito scientifico) nell’arco della sua vita, essendosi interessato alla ricerca tardi (da quando aveva circa 31 anni) non ebbe tantissimi collaboratori durante la sua carriera.


Theodorus Craanen,
zio di Ham (Foto di Ham non trovata)
Nonostante ciò, ci ricordiamo di uno studente tedesco di filosofia e medicina, Johan Ham, il quale nel 1677 collaborò con Antoni su una delle sue scoperte più importanti: l’osservazione degli spermatozoi, della loro forma e della durata della loro vita. Ham concluse gli studi nel 1980, praticò per pochissimo tempo la professione di dottore per poi dedicarsi alla politica. Questa scoperta fu l’unica collaborazione tra i due, ma inspirò Antoni a proseguire studi e ricerche in questo campo aprendo le porte ad una nuova branca della medicina: l’andrologia.


Un’altra figura molto importante nella carriera di Antoni fu Regnier de Graaf, medico anatomista e suo amico, il quale, tramite una lettera al segretario della Royal Society Oldenburg, raccomanda all’attenzione i risultati delle ricerche di «un geniale ricercatore di nome Leeuwenhoek che ha progettato microscopi che superano di molto quelli che si sono visti finora… ». Grazie a questa segnalazione, la Royal Society nel 1673 pubblicò per la prima volta lettera di Antoni, in cui spiegava cosa avesse visto osservando con i suoi microscopi muffa, api e pidocchi.

Un altro personaggio fondamentale per la crescita della fama di Antoni, soprattutto all’inizio della sua carriera, fu Constantijn Huygens, uno scienziato tedesco derivante da una famiglia di intellettuali. Seppur all’inizio era molto scettico riguardo le scoperte di Antoni, Huygens fu in seguito uno dei più grandi sostenitori e appassionati del suo lavoro. Molto importante storicamente è lo scambio di lettere tra i due che ci permettono di seguire l’evoluzione delle ricerche di Antoni, in particolare quella sugli “animaletti”, ovvero i batteri, nell’acqua e altri fluidi. Huygens, inoltre, facendo parte della Royal Society, attestò e confermò l’accuratezza delle osservazioni di Antoni, aiutando molto lo sviluppo della sua credibilità scientifica.




Prof. Dr. J. KREMER (1979). The Significance of Antoni van Leeuwenhoek for the Early Development of Andrology.

https://www.ilpost.it/2016/10/24/antoni-van-leeuwenhoek-batteri-microbiologo/

https://www.messinamedica.it/2020/04/racconti-di-medicina-alla-scoperta-de-i-cacciatori-di-microbi-cominciamo-con-anton-van-leeuwenhoek/

https://lensonleeuwenhoek.net/content/christiaan-huygens

https://it.wikipedia.org/wiki/Constantijn_Huygens

https://it.wikipedia.org/wiki/Regnier_de_Graaf



 

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #01: GLI INVENTORI

STEP #04: IL PRINCIPIO FISICO